Logistica e automazione

Logistica e automazione

Marzo 21, 2020 Off Di Redazione

La logistica non si sottrae rispetto al progresso e all’introduzione di quelle che sono innovazioni necessarie per rendere tutti i processi di gestione delle merci più semplici e immediati da gestire.

Le automazioni che si possono prendere in considerazione possono essere di due grandi tipologie: l’automazione decisionale e quella operativa.

Ecco come si possono applicare le due forme differenti di automazione, e quali strumenti si hanno già a disposizione.

L’automazione decisionale

Si parla di automazione decisionale nel momento in cui si faccia riferimento agli interventi nei quali sia possibile vedere la presenza di strumenti di supporto rispetto alle decisioni.

Essenzialmente, l’automazione decisionale si esplica nell’utilizzo di programmi che consentono di gestire le operazioni di selezione e decisione in modo automatizzato.

Le decisioni che si dovranno prendere a livello automatico potranno essere di diverso tipo, ed è per questo che i programmi che si potranno avere a disposizione saranno di diverse tipologie.

Programmi per la gestione delle scorte

Questi tipi di software consentono di gestire le scorte in modo automatizzato. Verranno applicati dei parametri specifici, e grazie a tali parametri il software avrà la possibilità di produrre in modo automatico gli ordini.

Quindi, sarà il software ad occuparsi di controllare le scorte già presenti, e di valutare se sia il caso di acquistare nuovi materiali.

Gestione dei trasporti

Questi programmi consentono di gestire il trasporto delle merci in modo automatizzato. In particolare, grazie a tali software sarà possibile avere a disposizione un elenco dei punti di presa e di consegna, ma anche elaborare le rotte e le modalità migliori per andare a gestire il trasporto e la consegna delle merci.

Gestione del magazzino

Infine, dal punto di vista decisionale è possibile anche avere a disposizione dei programmi per la gestione automatizzata del magazzino.

Questi controllano ciò che avviene all’interno del magazzino, dalla quantità di merci fino alla necessità di approvvigionamenti e di spostamenti di merci da una parte all’altra del magazzino stesso.

L’automazione operativa

Un secondo raggruppamento di programmi per l’automazione riguarda quelli utilizzati per la parte operativa.

Essenzialmente, questi software e le automazioni che ne deriveranno solleveranno l’essere umano dalla necessità di svolgere le operazioni pratiche in modo diretto.

Ecco quali sono le automazioni operative più diffuse.

Impianti automatici di smistamento

Gli impianti automatici di smistamento vengono spesso chiamati anche sorter. Questi consentono di prendere in caro, gestire e smistare diverse tipologie di colli.

Si può pensare alla loro azione automatizzata come gestita in questo modo: il software, lavorando insieme alle macchine, riesce a riconoscere la merce, a spostarla e ad indirizzarla verso il luogo dal quale dovrà partire per il successivo trasporto.

Questi tipi di macchinari sono spesso molto costosi, e potrebbero non essere alla portata di tutti.

Magazzini automatizzati

Anche in questo caso si vedrà una sinergia tra software e macchinari. In particolare, tutte le tipiche operazioni riferite al magazzino verranno automatizzate, dalla gestione degli scaffali, al prelievo delle merci fino all’uscita dal magazzino dei colli stessi.

Il magazzino automatizzato sarà davvero molto comodo ma, come nell’esempio precedente, sarà una tecnologia difficile da trovare nelle piccole e medie imprese.

Sistemi automatici di movimentazione

In questo caso l’automazione riguarda soprattutto la movimentazione delle merci e delle diverse unità di carico all’interno dei magazzini.

Questi sistemi automatici consentiranno spesso di abbreviare il lavoro delle persone addette al magazzino, soprattutto per lo svolgimento di operazioni banali e automatiche.

Le altre automazioni

Oltre ai sistemi di automazione che abbiamo visto, ne esistono ancora delle sotto categorie.

Queste riguardano, ad esempio, la gestione fisica del magazzino e delle attività dell’impresa, e la gestione dell’informazione.

Tutti questi sistemi di supporto possono essere molto utili, ma ogni impresa dovrà valutare il rapporto costi-ricavi nell’inserimento delle automazioni.

Guida fornita da Gruppo Logistico Out-Log
http://www.outloglogistica.it