Finanza e tecnologia, un binomio imprescindibile: il successo del trading online

Finanza e tecnologia, un binomio imprescindibile: il successo del trading online

Febbraio 28, 2023 Off Di Redazione

L’importanza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, è un dato incontrovertibile e incontestabile. Basti pensare, ad esempio, a quanto venga utilizzata durante l’arco della giornata  dall’ambito professionale a quello meramente personale, fedele compagna delle nostre giornate nonché fattore imprescindibile per poter godere di una migliore quotidianità.

 

Tutti i settori, in buona sostanza, hanno tratto profitto del significativo progresso tecnologico avvenuto negli ultimi trent’anni, che è stato in grado di semplificare, non poco, la vita di ogni singolo cittadino. Tra questi figura, senza alcun dubbio, il mondo finanziario, che è diventato estremamente più economico e accessibile grazie al trading online, terminologia anglosassone divenuta familiare anche al vasto pubblico dei risparmiatori italiani.

 

Trading online, i motivi di un successo

 

Grazie ad esso è possibile effettuare operazioni di compravendita nei mercati finanziari direttamente dal proprio smartphone, tablet o personal computer, a costi decisamente inferiori rispetto a quelli applicati allo sportello bancario. Si stima, infatti, che un’operazione di compravendita finanziaria online consenta – mediamente – un risparmio del 75% alla voce “commissioni d’intermediazione”.

 

La componente economica, quindi, è certamente quella di maggior appeal, ma non è l’unica. Il trading online, infatti, offre altri innegabili comfort, dando modo al risparmiatore di poter vivere i mercati finanziari alle condizioni maggiormente congeniali. Quando si opera nei mercati finanziari, infatti, il timing risulta spesso decisivo nelle scelte dei trader.

 

E in alcuni casi, pochi minuti possono essere determinanti in merito all’effettiva convenienza di un’operazione finanziaria. I prezzi, in particolar modo in alcuni mercati, variano nell’arco di qualche giro di lancette: inserire l’operazione nel momento migliore, o perlomeno ritenuto effettivamente tale , è estremamente importante.

 

Risparmio economico, ma non solo

 

Recarsi allo sportello bancario per comprare o vendere titoli, quindi, potrebbe risultare in alcuni casi deleterio, considerato il notevole dispendio temporale: giungere in banca ed essere ricevuti, poi, dal consulente finanziario, può risultare controproducente  – in termini di profitto –  per il trader, che rischia di acquistare o vendere uno strumento finanziario ad un prezzo diverso da quello originariamente ipotizzato.

 

Il trading online, quindi, consente al risparmiatore di operare nei mercati alle migliori condizioni per il medesimo, ottenibili, oltretutto, in qualsiasi luogo ci troviamo grazie all’utilizzo delle applicazioni dedicate. Certo, investire nei mercati finanziari, a maggior ragione in una fase dove sono caratterizzati da forte volatilità, non è certamente semplice, a maggior ragione dopo un anno, come il 2022, che ha fatto registrare pesanti storni.

 

Anche in questo caso, tuttavia, la tecnologia, quella con la T maiuscola, viene in soccorso ai risparmiatori, piccoli o grandi che siano, offrendo l’opportunità di poter gestire meglio le fluttuazioni dei mercati e, in più d’un caso, generare ottime performance anche in costanti particolarmente sfidanti come quello attualmente in corso.

 

Intelligenza artificiale: l’ultima frontiera del trading

 

I software fintech legati all’intelligenza artificiale, utilizzati da svariati anni dai grandi investitori istituzionali, sono diventati finalmente fruibili anche al pubblico indistinto dei piccoli risparmiatori, offrendo uno straordinario supporto nell’attività quotidiana di trading online.

 

Ad esempio, grazie ad Alfa Advisor di Trading Millimetrico, leader del settore con oltre 7000 clienti attivi nel mondo retail e partner dei più importanti fondi d’investimento istituzionali, è possibile investire nel mondo finanziario in modo totalmente automatizzato, compiendo un’unica scelta nel momento in cui si configura il programma: il money management, che equivale all’indole finanziario del singolo trader.

 

Una volta impostato il profilo di rischio tra le opzioni proposte, il trader non dovrà compiere alcuna scelta. A tutto provvederà il software che, in base all’input iniziale ricevuto dall’utente, provvederà ad investire direttamente le somme, grazie alla possibilità di analizzare migliaia di dati simultaneamente e, di conseguenza, individuare la miglior strategia possibile per ogni singolo risparmiatore.